Facebook Messenger è un’applicazione dedicata alla chat di Facebook, ma non sono molti gli utenti felici di tenere due app dello stesso social network. Per merito dell’ultimo aggiornamento, però, Facebook Messenger 62.0 potrà regalare qualche momento di divertimento tra amici, grazie alla possibilità di giocare a basket con i propri contatti.

Gli sviluppatori hanno nascosto questa funzione nelle note di rilascio dell’aggiornamento, il gioco dunque non verrà avviato premendo un tasto predefinito nell’editor di testo. Per sfidare i propri amici a canestro, basterà iniziare una conversazione con un contatto, schiacciare l’icona dedicata alle emoji della tastiera e scegliere il pallone da basket, inviando il messaggio. Premendo sul pallone appena inviato, entrambi gli utenti della chat visualizzeranno il cesto del celebre gioco: sarà possibile fare canestro tramite swipe direzionati, stabilendo di volta in volta un record che sarà visibile nell’angolo in alto a destra. La difficoltà aumenta in maniera graduale grazie alla posizione del pallone al centro, a sinistra e a destra, richiedendo una maggiore precisione nelle azioni.

Quando si sbaglia un canestro, il conteggio riparte da zero: bisognerà quindi impegnarsi per mantenere e superare il record degli amici “sfidanti“.

Il mini-gioco di Messenger ideato da Facebook è molto semplice, tuttavia può rappresentare un nuovo modo di divertirsi tra amici per ingannare l’attesa nella vita quotidiana o, addirittura, essere una prova per un eventuale futuro fatto di giochi integrati nella chat del social network di Palo Alto.