E’ di oggi la notizia dell’ultimo aggiornamento dell’applicazione Facebook Messenger. Ecco che Mr. Zuckerberg sfida Microsoft e Google introducendo la possibilità di chiamare gratis i vostri amici.

Certo, mi vengono in mente molti interrogativi: il 3g basterà per avere una conversazione decente? Skype che fine farà? E WhatsApp sopravviverà?

Come sapete non sono una grande fan di Skype. Credo che abbia fatto il suo tempo. Perché avviare un nuovo programma per parlare con i vostri contatti quando li avete li a portata di mano nei vostri social network preferiti? Ovviamente parlo di Facebook e Google Plus. Senza contare che i nuovi utenti Skype non solo dovrebbero scaricare un nuovo programma, ma anche cercare il contatto Skype di tutti i loro amici e aggiungerli.

In più credo che i vecchi utenti, me compresa, saranno immediatamente affascinati da Google Hangout e abbandoneranno Skype senza pensarci troppo. Anche se Skype per iPad è stata una delle migliori applicazioni  del 2012.

Persino da Obama usa Hangout e ultimamente star della musica lo usano per promuovere il lancio di nuovi album. Io personalmente lo adoro per la qualità audio video anche senza troppa banda a disposizione, ho una normale adsl senza fibra ottica.

Anche per quanto riguarda il mobile Facebook batte Microsoft e crea di sicuro qualche problemino anche a WhatsApp. Chissà cosa ne pensano Brian Acton e Jan Koum. Introdurranno la possibilità di telefonare ai contatti WhatsApp?  Si accontenteranno della fettina di utenti che non usano Facebook?