Facebook ha iniziato la distribuzione della nuova funzionalità “Unsend” di Messenger. Trattasi di un’importante novità per l’app di messaggistica del social network perché permette di cancellare i messaggi condivisi per errore entro 10 minuti dal loro invio. Al momento, però, questa novità molto attesa non è ancora arrivata in Italia ma solamente in alcuni primi Paesi selezionati. Nessun timore, comunque, perché l’obiettivo di Facebook è quello di offrire questa nuova funzionalità a chiunque. L’attesa per disporre di questa novità anche in Italia non dovrebbe essere particolarmente lunga. “Unsend” per Facebook Messenger sarà disponibile sia su iOS che su Android.

Il suo funzionamento è molto semplice. Una volta inviato il messaggio, se si intende cancellarlo, basterà selezionarlo, premendo a lungo e poi scegliere l’opzione “Rimuovi per tutti”. A quel punto, il messaggio non sarà più visibile. Al suo posto solamente un avviso che evidenzierà che un messaggio è stato rimosso. La cancellazione sarà effettiva sia per il mittente che per il destinatario a patto, come detto, che sia fatta entro i primi 10 minuti dall’invio del messaggio.

Facebook Messenger, i messaggi si possono cancellare

Tuttavia, i messaggi cancellati non saranno subito eliminati dai server di Facebook, questo per motivi di sicurezza per poter rispondere, per esempio, ad eventuali segnalazioni di bullismo. Facebook Messenger, dunque, diventa più simile a WhatsApp che già da tempo permette ai suoi utenti di cancellare i messaggi inviati per errore.

Per Messenger una novità molto importante. Grazie ad “Unsend”, anche i più sbadati potranno eliminare i messaggi condivisi per errore per poter, così, evitare di fare brutte figure con gli amici o con i propri contatti social.