Facebook Messenger ha introdotto su iOS ed Android la nuova funzionalità “Live Location“. Come fa ben intuire il nome trattasi di una funzionalità che permette di condividere la propria posizione in tempo reale. Tale novità permette di rendere molto più interattivo Messenger. Per esempio, gli amici potranno coordinarsi con maggiore facilità per raggiungere un luogo, oppure un contatto potrà fare da battistrada per raggiungere un terminato appuntamento e tanto altro ancora.

Da evidenziare che Facebook è stato molto attento alla privacy. La condivisione live potrà durare al massimo per 60 minuti e poi si interromperà automaticamente. In ogni caso, gli utenti potranno sempre stopparla in qualsiasi momento. Molto interessante l’opzione che effettua una stima del tempo necessario per raggiungere gli amici in auto. “Live Location” può essere utilizzata con una sola persona o con un gruppo. L’utilizzo è davvero molto banale.

Tutto quello che gli utenti iOS ed Android dovranno fare è solamente tappare sull’icona “Luogo” nel messaggio, poi selezionare Posizione. Si evidenzia che anche a seguito dell’introduzione di questa novità non sarà eliminata la possibilità di condividere staticamente un luogo.

Anche se il rollout è già corso potrebbe volerci ancora un po’ prima di trovare abilitata questa funzionale all’interno della propria applicazione Messenger.