Facebook Messenger su Android diventa da oggi il baricentro delle comunicazioni tra gli utenti. Facebook, infatti, ha annunciato che la declinazione per Android della sua applicazione Messenger supporta la gestione degli SMS. Grazie a questa nuova funzionalità le persone potranno comunicare più facilmente tra loro potendo contare sulla gestione dei loro messaggi all’interno del medesimo hub. Ovviamente, Facebook ha trovato il modo di differenziare i messaggi di Messenger da quelli degli SMS per non creare confusione tra gli utenti. Tutte le conversazioni via SMS saranno in viola mentre tutte quelle fatte tramite Messenger saranno in blu.

La gestione degli SMS attraverso l’app Messenger sarà completa proprio come sugli smartphone. La funzionalità SMS in Messenger supporta il testo, immagini, video e audio, ma anche contenuti come adesivi, emoji e la condivisione della posizione. Per inviare GIF, effettuare chiamate vocali e video sarà invece necessario continuare ad utilizzare Messenger. Sebbene tale funzione sia disponibile solo per l’app Android, per iOS non è prevista, i messaggi potranno essere inviati anche ad altre piattaforme. Solo la gestione degli SMS avviene attraverso Messenger ma l’invio è sempre legato al proprio gestore di telefonia mobile.

L’abilitazione e l’utilizzo di questa nuova utilissima funzionalità è davvero molto semplice. Quello che dovranno fare gli utenti è avviare l’app Messenger ed entrare nelle sue Impostazioni. A quel punto gli utenti dovranno selezionare SMS dalla lista e poi abilitare la voce “App SMS di default”. Tutta la gestione degli SMS si sposterà, così, all’interno dell’app di Messenger.

Questa nuova caratteristica è comunque solo opzionale e può essere abilitata o disabitata in ogni momento.