Facebook Messenger si aggiorna per Natale introducendo nuovi filtri ed effetti per la sua fotocamera per consentire ai suoi utenti di poter confezionare messaggi più personalizzati con cui fare gli auguri di buone feste. In particolare, arriveranno nuove maschere 3D ed effetti speciali, tutti realizzati da grandi artisti e che gli utenti potranno liberamente utilizzare per personalizzare le loro foto. Secondo Facebook, grazie a queste novità, le foto potranno diventare delle vere e proprie mini opere d’arte. Trattasi, insomma, di un bel regalo giusto in tempo per Natale.

Filtri ed effetti che, però, ricordano da vicino quelli già presenti all’interno di Snapchat. Con questa mossa, dunque, il social network continua a voler arginare la concorrenza di Snapchat, una piattaforma che piace molto ai più giovani e che si dimostra in forte crescendo. Facebook, dunque, vuole tenere stretti a se gli utenti implementando di continuo alcune delle funzionalità più apprezzate su Snapchat.

Utilizzare i nuovi filtri ed effetti per la fotocamera è molto semplice. Grazie al nuovo pulsante che permette rapidamente di scattare foto o di registrare video, gli utenti poi potranno creare facilmente le loro opere d’arte da utilizzare per gli auguri di Natale. Facebook evidenzia come siamo migliaia i filtri, effetti ed adesivi a disposizione degli utenti su Messenger.

Da ultimo, all’interno di Messenger è stato inserito un nuovo luogo dove gli utenti potranno rendere ancora più personalizzati i loro messaggi attraverso la creazione di contenuti unici.

Facebook pensa che oggi la fotocamera stia progressivamente soppiantando l’utilizzo della tastiera e dunque queste novità vanno anche lette con l’intenzione di voler offrire strumenti più rapidi ed efficaci per condividere emozioni con gli amici.

Le novità arriveranno presto sull’app per iOS ed Android.