Facebook vuole spingere ulteriormente gli utenti ad utilizzare i video ed ha deciso di lanciare “Instant Video” all’interno di Messenger. Il social network con questa mossa vuole dare un’ulteriore possibilità di personalizzazione delle chat ai suoi iscritti. In sintesi, trattasi della possibilità di avviare delle dirette video da condividere con il compagno di chat. In realtà un sistema di videochiamata esiste già dal 2015, ma Facebook vuole probabilmente cavalcare l’enfasi dei Live Video per incentivarne l’uso un po’ ovunque. Inoltre, questa nuova funzionalità assomiglia molto a quella presente su Snapchat con la differenze che Messenger può contare su una platea di utenti ben maggiore con la possibilità che gli Instant Video possano davvero diventare molto popolari.

Per poter utilizzare questa nuova funzione gli utenti dovranno essere in possesso dell’ultima versione dell’app Messenger per iOS ed Android. All’interno dell’app, avviando una chat, gli utilizzatori noteranno un’icona in alto a destra a forma di videocamera. Cliccando su di essa partirà il Live che sarà condiviso con l’amico. Live che sarà senza audio di default. Chi lo osserva potrà opzionalmente avviarne il sonoro. Ovviamente anche l’altro amico di chat potrà a sua volta far partire un Live da condividere con chi sta chattando.

Trattasi, dunque, di un’interessante novità che sicuramente piacerà a tutti gli iscritti di Messenger, una piattaforma che continua a crescere ed ad offrire un’esperienza d’uso sempre migliore e completa.