Qualche vostro amico vi ha invitato a usare Facebook Messenger ma non sapete cos’è e come funziona questa applicazione di messaggistica? Niente paura, Facebook Messenger è una tra le più popolari app di messaggistica istantanea attualmente disponibili e viene utilizzata quotidianamente da milioni di persone. Andiamo a scoprire a cosa può servire e perchè è arrivato il momento di installarla sul vostro smartphone o tablet.

Facebook Messenger è una tra le più popolari applicazioni di sempre. Presentata qualche anno fa dal social network, la sua principale funzione è quella di inviare e ricevere messaggi in tempo reale su smartphone o tablet ai propri contatti Facebook. In questo modo, la piattaforma social di Mark Zuckerberg offre la possibilità di dialogare in tempo reale senza incorrere ai tradizionali costi di SMS o chiamate.

Allo stesso tempo, Facebook Messenger è molto di più che un’app per inviare messaggi, dal momento che permette di inviare immagini, video, messaggi vocali, effettuare chiamate vocali VoIP e videochiamate. Inoltre, è possibile inviare SMS a numeri in rubrica e che non sono presenti tra i contatti Facebook.

Grazie a questi notevoli sforzi da parte degli sviluppatori, Facebook Messenger sta rapidamente crescendo e introducendo tantissime novità che la rendono ideale per tutti coloro che desiderano rimanere in contatto con amici e parenti tramite Facebook. Molte persone, infatti, la considerano come applicazione “must-have” e che offre prestazioni veramente eccellenti sia su iOS, Android che Windows Phone. Infatti, la possibilità di avere una singola app multipiattaforma, un po’ come WhatsApp, rappresenta il vero e proprio valore aggiunto e che permette di rimanere in contatto quotidianamente con tantissime persone.

Come scaricare Facebook Messenger

Se siete interessati a Facebook Messenger, vi ricordiamo che scaricare l’applicazione è estremamente semplice dal momento che è disponibile su Google Play Store per tutti coloro che possiedono un tablet o smartphone Android, ma è disponibile anche su App Store per i dispositivi iOS e, infine, anche su Windows Store per i dispositivi equipaggiati di sistema operativo Windows Phone.

Come funziona Facebook Messenger

Una volta effettuato il download di Facebook Messenger, l’app vi richiederà di effettuare il login inserendo email e password con le quali vi siete registrati a Facebook. Qualora abbiate l’app di Facebook già installata sul vostro dispositivo, Messenger bypasserà la procedura attingendo ai dati presenti nell’app del popolare social network.

Effettuata l’autenticazione è possibile sincronizzare i contatti della rubrica del telefono o inserire il proprio numero telefonico per essere aggiunto da parte degli altri utenti. In questo modo, la vostra rubrica si arricchirà di tutti i contatti che non avevate in precedenza e vi aggiungerà anche la foto ad ognuno di essi.

Adesso, è arrivato il momento di messaggiare con i vostri amici. Per far ciò, nella schermata principale trovate la cronologia dei messaggi ricevuti e per rispondere a uno di essi basterà un semplice click. Vi si aprirà una schermata dalla quale potrete scrivere il testo e inviarlo. Se siete interessati ad avviare una chat di gruppo è necessario selezionare l’icona dei gruppi, dalla quale potrete iniziare la conversazione con il vostro gruppo di amici preferito. Per creare un nuovo messaggio, invece, dovrete fare click in alto a destra e selezionare il destinatario componendo tutto il testo del messaggio. Con gli ultimi aggiornamenti, come già detto in precedenza, l’applicazione Facebook Messenger permette anche di effettuare chiamate VoIP verso i propri contatti.

Di fatto, Facebook Messenger è un’ottima applicazione che permette di mantenersi in contatto con tutti gli amici di Facebook e come potete immaginare il nostro suggerimento è quello di scaricarla e utilizzarla. Con pochi click, infatti, riuscirete a rimanere in contatto con persone che abitano a migliaia di chilometri di distanza.