Facebook annuncia oggi due novità: la funzione live per Facebook Mentions, che permette ai vip di condividere video in diretta con i fan e altre possibilità, e un nuovo strumento di messaggistica per le pagine.

LIVE PER FACEBOOK MENTIONS
Grazie alla nuova funzione Live, con Facebook Mentions i personaggi pubblici possono condividere video coi fan, invitarli dietro le quinte, organizzare una sessione di domande e risposte, condividere annunci e quant’altro, il tutto in tempo reale.

Sono diverse le possibilità offerte dal nuovo strumento:

Accrescere e coinvolgere la fan base:
Che si abbia una fan base affermata o che si desideri creare il proprio pubblico, Live consente ai personaggi pubblici di connettersi con i propri fan in modo autentico e in tempo reale. Quando si inizia la trasmissione di un video con Live, questo sarà visualizzato nella sezione Notizie dei fan, che potranno commentarlo, mettere “Mi piace” oppure condividerlo con gli amici. Anche le persone che hanno interagito di recente con i loro post riceveranno una notifica quando la trasmissione del video sarà iniziata.

Interagire direttamente con i fan e con altri personaggi pubblici in tempo reale:
Durante la trasmissione del video, i vip potranno visualizzare il numero di spettatori e i commenti in tempo reale delle persone sintonizzate. I personaggi pubblici potranno rispondere ai commenti in diretta nel corso della trasmissione oppure scegliere di nasconderli.

Salvare il video per mostrarlo ai fan in un secondo momento:
Dopo la fine della trasmissione, il video sarà pubblicato sulla Pagina ufficiale dei personaggi pubblici, permettendo ai fan non connessi in quel preciso istante di vederlo successivamente. Il video potrà comunque essere rimosso dalla Pagina in qualsiasi momento.

Trasmettere in diretta tramite Facebook Mentions è molto semplice:

    1. Cliccare su ‘Pubblica’, quindi cliccare sul pulsante ‘Video in diretta’.
    2. Aggiungere una descrizione del video e cliccare ‘Trasmetti in diretta’ per iniziare la trasmissione.
    3. Durante la trasmissione, sarà possibile visualizzare il numero di spettatori e rispondere ai commenti in diretta oppure decidere di nasconderli; si potrà inoltre passare dalla fotocamera interna del telefono a quella esterna, e viceversa.
    4. Si potrà terminare la trasmissione toccando il pulsante ‘Interrompi’, in qualsiasi momento si voglia.
    5. Il video verrà automaticamente salvato all’interno della Pagina Facebook del personaggio pubblico, in modo che i fan possano vederlo in un secondo momento. Tuttavia, il video potrà essere rimosso in qualsiasi momento, come un normale post.

MESSAGGISTICA PER LE PAGINE FACEBOOK
L’altra novità, come già detto a inizio articolo, riguarda la feature che permette alle persone di inviare messaggi privati alle pagine delle aziende tramite pagine di inviare messaggi privati attraverso le Local Awareness Ads (annunci pubblicitari su Facebook mirati e dedicati direttamente a chi vive in un determinato territorio o lo ha visitato).

In questo modo, un utente può cliccare sul pulsante “Invia un messaggio” – nuova Call to action disponibile  - all’interno di un annuncio Local Awareness, e comparirà la finestra di Facebook Messenger per scrivere e ricevere messaggi dalle aziende. I messaggi in arrivo alle Pagine includono un allegato che mostra quale annuncio ha spinto la persona ad iniziare la conversazione, e, una volta iniziata la conversazione, l’azienda avrà la possibilità di rispondere.

Gli inserzionisti possono iniziare ad utilizzare questa funzione creando una nuova Local Awareness ad, e aggiungendo il pulsante “Invia un messaggio” selezionandolo tra le “Call to action” disponibili.