Facebook crede molto nella sua piattaforma di live streaming Facebook Live e con l’obiettivo di migliorarne l’usabilità introducendo nuovi elementi di interazione, ha annunciato due importanti novità. La prima è “Live Chat With Friends“, banalmente chat private tra amici che stanno assistendo ad una diretta video. Il social network ha notato che i commenti all’interno di un video in diretta solo molto maggiori di quelli di un filmato tradizionale. Facebook, però, sa anche che gli utenti vorrebbero discutere con gli amici dei contenuti del video. Proprio per questo ha deciso di offrire la possibilità agli amici di creare una chat privata collegata al filmato.

Gli utenti possono invitare sia gli amici che stanno guardando il video, sia quelli a cui i contenuti della diretta potrebbero interessare. Le chat private dovrebbero arrivare per tutti nel corso dell’estate. La seconda novità riguarda la funzione “Live With” adesso disponibile per tutti gli utenti iOS. Lo scorso anno Facebook aveva introdotto la possibilità di avviare una diretta live per le personalità pubbliche aggiungendo un ospite che sarebbe entrato nella diretta anche se fisicamente presente in un altro posto.

Questa funzione, adesso, è disponibile per tutti i profili e le pagine su iOS. Per invitare un amico a partecipare alla diretta, gli utenti dovranno solamente selezionarlo tra i Live Viewers del filmato, oppure tra quelli che hanno lasciato uno specifico commento. Ovviamente chi viene invitato a partecipare alle dirette potrà decidere se entrarvi oppure no. I filmati potranno essere visualizzati sia in modalità ritratto che in modalità panoramica.