Le dirette su Facebook Live diventeranno molto presto immersive e molto più attraenti. Il social network ha, infatti, annunciato Live 360 cioè la possibilità di utilizzare Facebook Live per creare dirette a 360 gradi. In futuro, chiunque, attraverso una videocamera a 360 gradi compatibile potrà avviare dirette streaming in cui chi guarda potrà esplorare l’ambiente circostante. Trattasi di una novità davvero molto interessante che permette alla piattaforma di streaming di Facebook di fare un salto qualitativo in avanti molto importante, soprattutto in un periodo dove i competitors non stanno certamente a guardare.

Questa possibilità, comunque, non arriverà subito per tutti. Inizialmente, nel corso dei prossimi mesi Live 360 sarà messa a disposizione di alcune Pagine selezionate, probabilmente quelle dei media o di alcuni specifici editori. Gli iscritti al social network, comunque, non dovranno attendere troppo perchè entro il 2017 questa possibilità dovrebbe essere disponibile per tutti.

Per dimostrare le potenzialità di Live 360, Facebook, oggi, in collaborazione con National Geographic, trasmetterà un filmato dimostrativo in diretta dal Mars Desert Research Station nello Utah, dove, negli ultimi 80 giorni, otto scienziati spaziali hanno vissuto in ambienti artificiali che riproducono la vita su Marte.

Anche se non specificato ufficialmente, questa nuova funzione strizza l’occhio alla realtà virtuale dove i video a 360 gradi sono molto gettonati. Probabile, dunque, che in futuro gli utenti possano seguire in maniera molto più immersiva le dirette degli eventi attraverso i loro visori per la realtà virtuale.