Facebook punta moltissimo sulla sua piattaforma Live ed adesso ha lanciato una nuova funzionalità di personalizzazione in concomitanza con la ricorrenza di Halloween. Trattasi delle maschere, cioè filtri che si applicano al volto mascherandolo, da utilizzare durante le sessioni in diretta su Facebook Live. In questo modo gli utenti potranno personalizzare se stessi per rendere le dirette con gli amici più stuzzicanti. Proprio perchè lanciata durante la ricorrenza di Halloween, questa funzione disporrà di maschere adatte alla festività: jack-o’-lantern, alcuni scheletri e diversi tipi di animali.

E’ la prima volta che Facebook lancia filtri facciali in stile Snapchat e sebbene non siano particolarmente sofisticati rappresentano, comunque, una possibilità simpatica di personalizzazione in più. Terminato il periodo di Halloween, le maschere dedicate alla festa spariranno ma ne rimarranno delle altre perchè l’opzione di personalizzazione rimarrà sempre disponibile. Per indossare queste maschere virtuali durante le sessioni su Facebook Live, gli utenti del social network dovranno semplicemente selezionarle dalla barre della impostazioni del Live.

Sempre perchè gli americani amano molto Halloween, il social network ha pensato anche di rendere disponibili delle nuove reazioni ispirate a questa festa. Non è, comunque, la prima volta che Facebook apporta qualche modifica per celebrare alcune ricorrenze speciali.

Comunque, appare evidente che il social network stia lavorando davvero duramente per potenziare la sua piattaforma Facebook Live. Di recente, inoltre, ha annunciato di stare sperimentando filtri in stile Prisma proprio per le dirette.

Le maschere per Facebook Live saranno disponibili a breve solo per gli utenti iOS di USA, UK e Nuova Zelanda. Solo nei prossimi mesi per Android. Le reazioni, invece, dovrebbero essere disponibili presto per tutti gli iscritti.