Prossimamente con Messenger, la funzione di messaggistica istantanea di Facebook, sarà possibile inviare e ricevere denaro. La feature non è ancora attiva e sarà disponibile negli Stati Uniti d’America nei prossimi mesi, sia in versione mobile per device Android e iOS che desktop. Ancora non sono state rilasciate informazioni per quanto riguarda l’attivazione del servizio in Europa.

pagamenti facebook

Facebook Messenger

Come funziona? Il meccanismo è semplice e gratuito: non è prevista infatti nessuna commissione per le transazioni.

Inviare denaro:

  • Inizia una conversazione con un amico
  • Tocca l’icona $ e inserisci l’importo di denaro che vuoi inviare all’amico
  • Tocca Pay, in alto a destra, per aggiungere la tua carta di credito per inviare i soldi

Ricevere denaro:

  • Apri la conversazione iniziata dall’amico
  • Tocca il tasto Aggiungi Carta nel messaggio e aggiungi una carta di debito per accettare il denaro che sta per esserti inviato

La cifra viene trasferita immediatamente, ma la somma di denaro sarà disponibile solo nei giorni successivi a seconda della banca di riferimento.

Molto importante per Facebook l’affidabilità e la sicurezza nelle transazioni. Il social network ha infatti assicurato che le connessioni saranno crittografate e le piattaforme di pagamento vengono separati dal resto. Una volta registrata la carta di credito, inoltre, l’utente può creare un PIN personalizzato per autenticare le transazioni. I possessori di iPhone potranno sfruttare anche la funzione Touch ID per proteggere ulteriormente la propria carta di credito.