Facebook ha ufficialmente deciso di integrare WhatsApp, nell’ultima versione dell’app per Android. A distanza di poco più di un anno dall’acquisizione di WhatsApp, il social network di Mark Zuckerberg punta ad unire entrambe le piattaforme, con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio ecosistema.

Negli scorsi mesi, dopo l’acquisizione di WhatsApp, erano iniziate a circolare indiscrezioni su una potenziale integrazione del servizio di messaggistica istantanea all’interno del popolare social network. Tuttavia, il co-fondatore di WhatsApp, Jan Koum, aveva spento tutte queste ipotesi sottolineando la totale indipendeza dell’applicazione. Adesso, però, le indiscrezioni si sono avverate visto che proprio Facebook ha iniziato a testare una nuova funzionalità presente nell’aggiornamento dell’applicazione Facebook per Android (Versione 31.0.0.7.13), ovvero la tanto attesa integrazione di WhatsApp.

Il principale cambiamento coinvolge l’introduzione di un pulsante “Invia”, dotato dell’icona di WhatsApp. Quest’ultimo viene mostrato sotto ogni aggiornamento di stato, accanto ai pulsanti Mi Piace, Commenta, Condividi, e permette di inviare un messaggio ad-hoc ad amici e parenti. Così facendo, Facebook e WhatsApp vengono in qualche modo riuniti all’interno della stessa applicazione, ampliando le potenzialità del social network di Mark Zuckerberg.

Per il momento non sappiamo ancora la data esatta di quando WhatsApp verrà integrato all’interno di Facebook, tuttavia la versione 31.0.0.7.13 dell’app di Facebook per Android, ancora in fase di testing, è un chiaro segnale della volontà di creare un ecosistema a 360 gradi. Allo stesso tempo, durante la Facebook F8, si è assistito alla trasformazione di Facebook Messenger da semplice app di messaggistica a una vera e propria piattaforma.

Secondo gli ultimi rumors, l’integrazione di WhatsApp in Facebook rappresenta solamente il primo passo per connettere le due piattaforme con l’obiettivo di prendere il controllo della messaggistica a livello globale. Infatti, sembra che i team di entrambe le aziende stiano lavorando ad una maggior integrazione che permetterà di inviare messaggi tra Facebook Messenger e WhatsApp, realizzando di fatto un vero e proprio ecosistema.