È da ieri che gioco con Facebook Home sul mio Samsung Galaxy S con CyanogenMod. Sì lo so, non è la versione ufficiale, ma se ho un po’ di naso Zuck non rilascerà presto una versione ufficiale per smartphone di qualche anno fa. Al momento, Facebook Home gira solo su HTC One X, HTC One X+, Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy Note 2 e a breve dovrebbe girare su HTC One (nel link le nostre prime impressioni) e Samsung Galaxy S4. Se non avete uno di questi device, seguite le istruzioni per installare Facebook Home che ho postato stamane.

Dunque, ecco le prime impressioni su Facebook Home. La cosa che maggiormente balza all’occhio è che l’uso di Facebook è del tutto diverso. Appena installi Home il tuo smartphone sparisce con tutte le sue app. Ogni volta che prendi in mano il telefono la cosa che ti si presenta davanti sono le notifiche di Facebook. Anche se non tutte e questo può essere un problema. Sembra però che la stessa cosa accada anche sui dispositivi ufficiali, quindi è lecito attendersi un fix a breve.

Ogni volta che prendi il telefono hai dunque lì tutte le notifiche, sullo sfondo la foto di un amico e il suo ultimo post. Per passare da un post all’altro basta uno swipe laterale e la voglia di vedere quello che hanno scritto gli altri è tanta.

Una bolla con il tuo faccione ti permette di passare ai messaggi, dove trovi anche gli SMS. È quasi istintivo inviare un messaggio su Facebook anziché un SMS, ma d’altra parte è quello che vuole diventare Facebook: il tuo strumento per comunicare con gli altri (nella versione modificata che ho provato io non è possibile rispondere agli SMS da Facebook). Quando ti arriva un messaggio, una bollicina con la faccia di un amico e una preview compare sulla home dello smartphone et voilà, il gioco è fatto: tu per comunicare usi ora solo Faccialibro. Anche perché non hai la necessità di chiudere le app che stai usando per rispondere.

Dalla home con uno swipe verso l’alto puoi aprire la schermata delle app, ma non si aprono proprio le app: si apre una schermata dove puoi scrivere un post, pubblicare una foto o fare check-in. Su Facebook. Sotto dovresti avere a disposizione le app usate di recente, ma questo non accade nella versione modificata. Trovi tutte le tue app con uno swipe verso sinistra.

Volevate il Facebook Phone? Eccolo. Non è più uno smartphone, è Facebook formato smarpthone.