Facebook ha raggiunto più di 21 milioni di utenti in Italia, un vero record per il Social Network più amato di tutti i tempi.

Il “fenomeno Facebook” in Italia a contaggiato proprio tuti, i giovani naturalmente, ma dagli ultimi dati sembrerebbe che anche le persone più “grandi” siano state contaggiate da questa “follia collettiva”.

Facebook nell’ultimo anno ha guadagnato un milione di utenti nelle iscrizioni, 13 milioni di utenti sono attivi tutti i giorni con caricamento di Post o immagini per condividere la loro vita con gli amici e non solo.

La paura dei vecchi strumenti d’informazione ed intrattenimento (la televisione) di vedersi sottrarre una buona fetta di mercato sembrerebbe infondata infatti, dagli ultimi riscontri fatti con un sondaggio il 52% degli italiani risulta multitasking, cioè riesce a guardare la televisione mentre utilizza anche il pc e il 31% naviga sui social network metre guarda la Tv.

Questo tipo di ricerca sulle abitudini degli utilizzatori di Facebook è stata commissionata da Mark Zuckerbergm, gli intervistati sembrerebbero proprio multitasking infatti risulta che il 35% degli italiani guarda spezzoni o puntate intere di trasmissioni televisive, il 28% commenta sui social network cosa guarda, il 24% visita il sito ufficiale, mentre il 22% legge news su siti informativi.

Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia dichiara:

E’ evidente come il mondo dei Social Network in generale e Facebook in particolare amplifichi e rafforzi il messaggio televisivo. Sul fronte broadcaster, ad esempio, è sufficiente pensare a commenti e contenuti che animano Facebook pre, durante e post la messa in onda di alcuni programmi (come il Grande Fratello). Sul fronte advertiser, oltre al la naturale amplificazione del messaggio, si riesce a raggiungere audience e fasce d’età con profilazione e segmentazione impensabili per la tv generalista“.