Forse non ve ne siete accorti, ma il popolare social network Facebook ha cambiato il logo scegliendo un carattere tipografico leggermente diverso. Un po’ meno spesso del precedente e con l’obiettivo di dare una ventata di “novità” ad uno dei loghi più famosi al mondo.

Il direttore creativo di Facebook, Josh Higgins, ha svelato il restyling del logo e sottolineato il fatto che abbia un aspetto più moderno e più amichevole. Da un lato, il team che ha pensato il nuovo logo ha esplorato molteplici strade, tuttavia è giunto alla conclusione che l’aggiornamento del “font” sarebbe stato più che sufficiente, in modo tale da non stravolgere completamente il logo.

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Infatti, andando ad analizzare in dettaglio le principali differenze, notiamo come la lettera ‘a’ sia stata completamente trasformata, mentre le restanti lettere mantengono un design simile all’originale con bordi non più diagonali, bensì più netti e rettilinei. La lettera ‘o’ risulta essere più “bold”, mentre la ‘b’ è stata alleggerita notevolmente. Tuttavia, seppur vi siano stati alcuni cambiamenti, molti utenti non se ne sono accorti visto che anche la “F” sulla home del social network è rimasta invariata. Di fatto, sarà possibile notare la differenza solamente quando viene utilizzato il nome completo del famoso social network.

Ricordiamo, infine, che il logo originale di Facebook venne realizzato nel 2005, un anno dopo che il social network venne lanciato presso l’Università di Harward e inizio a conquistare tutti i principali campus universitari. Inoltre, il precedente logo utilizzava il font Klavika, mentre il nuovo logo ha un font appositamente realizzato.