Arriva anche in Italia la funzione Effetti per la fotocamera di Facebook. Inizialmente la nuova feature per le foto del social network di Menlo Park era disponibile (da dicembre) solamente in Irlanda, Colombia, Messico, Regno Unito e Taiwan, e a partire da oggi sbarca anche da noi e in Argentina, Ungheria e Spagna.

Grazie a questo aggiornamento con Facebook è ora possibile aggiungere degli effetti “a cornice” alle foto scattate dall’applicazione. Accedendo alla piattaforma fbcameraeffects tutti gli utenti possono creare delle cornici personalizzate e condividerle con gli altri. Questo non solo per abbellire le foto ma anche per sostenere cause o qualsiasi altra attività od evento, ma anche per mostrare la propria fede sportiva.

Queste cornici possono essere applicate sia sulle foto appena scattate che sui video condivisi con la fotocamera presente nell’applicazione. Queste possono essere sfruttate anche per rappresentare luoghi e città: quando si scatta una foto in un luogo di interesse appariranno automaticamente tutte le cornici che sono legate in qualche modo in quella determinata area geografica.

Una funzione che serve evidentemente a Facebook per avvicinare al social network anche gli utenti più giovani, e che strizza l’occhio ad una delle possibilità iconiche dell’app Snapchat.