Tra le novità introdotte da Facebook non ci sono soltanto quelle relative alla chat. La creatura di Zuck infatti sta sperimentando già in queste ore una nuova funzionalità: dal nome “Pagine da tenere sotto controllo”.

Il discorso è semplice: Facebook offrirà la possibilità di tenere sempre d’occhio pagine simili alle vostre o comunque affini ai vostri gusti.

Cliccando su “+ Aggiungi 5 persone” potrete così scegliere tra una serie di pagine simili alla vostra e Facebook ve le metterà in bella mostra nella parte superiore della schermata per permettervi di visualizzare l’andamento delle pagine scelte, i Mi Piace totali e quelli raggiunti giorno dopo giorno. Una funzione che in tempo reale vi mostra come vanno le pagine dei vostri concorrenti, se non fosse che di segreto non c’è niente, in quanto una volta aggiunta una pagina, il gestore della suddetta riceverà la notifica che lo avvisa che lo state seguendo.

Soprattutto per le aziende, che ora si giocano molto del loro futuro sui social, può essere una novità utile. Ma c’è già chi contesta come la metrica di valutazione di una pagina sia rappresentata solo dai fans, e soprattutto che il gestore della pagina che seguite riceve una notifica di tutto ciò: non proprio il top per essere discreti.