Lo scorso marzo, Facebook lanciò la nuova funzione “Accade oggi“. Trattasi di una semplice funzione “nostalgica” che permette di mostrare agli utenti tutte le foto ed i post in cui erano stati taggati in quel preciso giorno ma negli anni precedenti. Servizio che nei contenuti ha ricordato sempre quello offerto dall’applicazione TimeHop con la differenza che “Accade oggi” è direttamente integrato in Facebook. Tuttavia, il servizio offerto da Facebook presenta un limite ben preciso e cioè quello di visualizzare anche eventi che gli utenti potrebbero voler non ricordare più.

Si pensi, per esempio, a date sfortunate come divorzi, litigi, morti di parenti, licenziamenti e tanto altro ancora. Proprio a colmare questa lacuna, Facebook ha deciso di introdurre nel suo servizio “Accade oggi” alcuni filtri che permetteranno di filtrare particolari eventi e giornate che non si vuole che il social network ricordi.

Del resto, lo stesso Facebook desidera che gli utenti si ricordino esclusivamente dei momenti più piacevoli della loro vita e non quelli negativi. Proprio per questo il social network ha deciso di offrire maggiore controllo agli utenti su questo servizio. Modificare le preferenze d’utilizzo di “Accade oggi” è davvero molto semplice. Gli utenti dovranno, innanzitutto, recarsi all’indirizzo del servizio all’interno del social network e li cliccare su “Preferenze” in alto a destra ed impostare i filtri che potranno riguardare date precise o utenti.