Facebook festeggia 10 anni di News Feed, una tecnologia che negli ultimi anni ha radicalmente cambiato il modo di comunicare soprattutto grazie all’impressionante numero di utenti del social network che oggi sfiora i 2 miliardi. Il suo successo si basa sul fornire agli utenti le notizie che per loro sono più importanti ma anche gli strumenti per comunicare con le persone e le Pagine che contano di più per loro. Facebook lavora costantemente per migliorare il News Feed e assicurarsi che le persone sappiano come funziona e quali controlli hanno a disposizione.

Negli ultimi anni, infatti, il social network ha lavorato moltissimo per mettere a punto l’algoritmo che sovrintende al News Feed, ma nonostante i costanti miglioramenti, Facebook evidenzia che ci vorrà ancora molto tempo prima che l’algoritmo possa ritenersi perfetto e consentire che le persone davvero possano trovare i contenuti che desiderano trovare.

La storia della nascita del News Feed e della sua evoluzione in questi anni è molto interessante. Quando Facebook è stato lanciato, esistevano delle norme sulla tecnologia e i social media, ma il team è uscito dagli schemi concentrandosi sulle esigenze delle persone. I profili erano popolari sui social network. Il team di Facebook ha notato che le persone cercavano manualmente i profili dei loro amici per visualizzare i loro aggiornamenti. Così, il team ha deciso di uscire dagli schemi e di introdurre il News Feed, uno dei primi sistemi feed-based in assoluto. Con il lancio del News Feed nel settembre del 2006, la homepage è stata riprogettata per mostrare gli aggiornamenti di stato degli amici e le foto da loro caricate. Anche il proprio profilo mostra un mini-feed di aggiornamenti. Questo è stato uno dei primi sistemi feed-based influenti.

In un primo momento il News Feed non ha raccolto molti consensi, ma allo stesso tempo l’utilizzo del sito era salito alle stelle. Così, il team ha dovuto prendere una decisione importante su come comportarsi a riguardo. Con il tempo il News Feed non è stato solamente accettato ma è diventato la colonna portante del social network. Per comprendere la sua influenza Facebook ha evidenziato come ci siano oltre 1.7 miliardi di iscritti e dunque oltre 1.7 miliardi di News Feed. Un numero davvero importante che evidenzia contestualmente il peso di Facebook nell’informazione mondiale.