Facebook F8, l’annuale conferenza per gli sviluppatori di Facebook, è iniziata con il keynote di apertura dove un brillante Mark Zuckerberg ha mostrato alcune idee di come sarà il social network in futuro. Il nuovo obiettivo di Facebook, dopo aver lavorato per connettere amici e parenti sarà quello di aiutare le persone a realizzare delle vere e proprie community. Facebook, quindi, diventerà il baricentro di tante nuove attività che permetteranno di riunire le persone.

Largo spazio a tante nuove tecnologie che permetteranno di creare community con un riferimento particolare alla realtà virtuale su cui Mark Zuckerberg sta investendo da molto tempo.

Camera Effects Platform

Trattasi di una suite di strumenti offerta agli sviluppatori con cui creare nuovi effetti per la Camera di Facebook. Gli sviluppatori potranno creare nuovi effetti e filtri potenziando l’esperienza di realtà aumentata attraverso l’applicazione del social network.

Facebook Spaces

Trattasi sicuramente della novità più interessante che qualcuno ha già ribattezzato come la nuova “Secondo Life”. Trattasi di un luogo digitale attraverso cui gli utenti potranno trovarsi utilizzando la realtà virtuale. Si potrà interagire, trascorrere il tempo ed effettuare molte attività insieme. Non è un progetto teorico ma già realtà in quanto Facebook Spaces è disponibile in versione beta per tutti i possessori di un visore per la realtà virtuale Oculus Rift.

Supportati la maggior parte dei servizi come Messenger. Gli utenti dalla realtà virtuale potranno videochiamare anche gli amici che rispondendo dal loro smartphone potranno visualizzare un pezzettino di questa rivoluzionaria ambientazione digitale. Facebook Spaces è, comunque, in continuo sviluppo ed in futuro arriveranno molte novità.

Developer circles

Trattasi di un particolare programma per consentire agli sviluppatori di creare community per le loro attività. Insomma, un luogo dove trovare altri professionisti per scambiarsi opinioni ed eventuale collaborare insieme.

Places Graph

Facebook ha aperto il database dei Luoghi a tutti gli sviluppatori per migliorare le loro applicazioni ed offrire servizi di qualità.

Identity

Trattasi di un nuovo sistema di login che permette di mettere in comunicazione Facebook con Messenger.

Facebook Analytics

Trattasi di un nuovo ed evoluto sistema di analisi che permetterà di monitorare con precisione il comportamento degli utenti. Strumento, ovviamente, dedicato alle Pagine aziendali o a chi gestisce molteplici Pagine.

Messenger

Infine, anche Messenger guadagna alcune interessanti novità tra cui la scheda Discover da cui cecare tutti i bot presenti sulla piattaforma; nuovi giochi; un assistente virtuale e tanto altro ancora.