Facebook è il social network più famoso al mondo e effettuare l’accesso in modo sicuro può essere il modo migliore per ottenere un buon livello di privacy e sicurezza, senza avere alcun timore di essere spiati o dirottati su pagine di phishing dei dati. Ovviamente, la piattaforma di Mark Zuckerberg, pur essendo ritenuta un mezzo fondamentale per la comunicazione con i propri amici, offre tante funzioni dedicate alla sicurezza del proprio account, che non tutti conoscono. Scopriamo, quindi, come effettuare l’accesso su Facebook in modo sicuro ed ovunque voi siate.

Facebook accesso sicuro: HTTPS

Facebook e connessione HTTPS

Connessione HTTPS su Facebook

Facebook ha abilitato per tutti gli utenti la connessione HTTPS, che viene utilizzata come standard nei pagamenti e nei conti correnti online per impedire che le informazioni inviate possano essere intercettate. Il canale di comunicazione che si instaura tra il vostro computer e il server di Facebook è criptato e ben più protetto rispetto al tradizionale HTTP.

Abilitando l’utilizzo della connessione HTTPS, Facebook ha permesso di trasformare tutta la navigazione in una sessione protetta e potrete dormire sogni tranquilli ogni volta che inserite dati sensibili, quali email e password.

Facebook accesso sicuro: alert login

Alert login su Facebook

Impostazioni notifiche per login sconosciuto su Facebook

Oltre alla connessione HTTPS criptata, Facebook permette di ricevere un alert ogni volta che un altro utente accede all’interno del vostro account da un dispositivo o browser non conosciuto. Infatti, ogni volta che effettuate il login, il social network comprende quale tipologia di dispositivo state usando e da dove siete connessi, registrando quelle più utilizzata.

Per abilitare il sistema di alert, entrate in Impostazioni account e poi recatevi all’interno del pannello Sicurezza. A questo punto, cliccate sul pulsante modifica accanto alla prima riga e potrete scegliere tra tre diverse tipologie di avvisi:

  • Notifica: se selezionate e attivate questa tipologia di avviso, Facebook vi invierà una notifica al vostro account.
  • Email: scegliendo questa opzione potete ricevere un email di avviso presso la casella impostata durante la creazione dell’account.
  • Messaggio di testo: per abilitare questa opzione è necessario inserire il vostro numero di telefono e, in caso di accesso sospetto, Facebook vi invierà un SMS di avviso.

Facebook accesso sicuro: login in due step

Sempre all’interno della schermata Sicurezza del vostro account Facebook, alla voce Approvazione Login, potete selezionare la possibilità di ricevere un SMS con codice di verifica, quando l’accesso viene effettuato da browser sconosciuti. Di fatto, dopo aver inserito email e password, da un dispositivo non conosciuto da Facebook, vi verrà inviato un SMS con un codice di verifica da inserire e che permetterà di aumentare il livello di sicurezza.

Facebook accesso sicuro: generatore di codici

Un altra funzionalità che vi permette di effettuare un accesso a sicuro a Facebook riguarda il generatore di codici. Questa funzionalità, presente sempre all’interno della schermata Sicurezza, vi permette di creare codici QR da poter scansionare con applicazioni di terze parti ed effettuare il login. Dopo aver scansionato il codice QR o inserito il codice segreto, l’applicazione vi confermerà la corretta configurazione con un codice di sicurezza da inserire all’interno del campo dedicato. Una volta effettuati i precedenti passaggi, premete sul pulsante Conferma.

Facebook accesso sicuro: password per app

Facebook e generatore password per applicazioni

Generatore password per app

Infine, Facebook permette di effettuare l’accesso sicuro anche tramite la creazione di password per ogni singola applicazione. Entrati nella sezione Sicurezza dell’account, cliccate sul pulsante Modifica nella sezione Password per app. Infine, non dovrete far altro che premete sul pulsante Genera password per app e seguire le istruzioni a schermo.

La creazione di password per ogni singola applicazione aumenta il livello di sicurezza dell’account, ma allo stesso tempo Facebook non salva alcuna password generata. Di fatto, qualora perdiate la password, dopo un eventuale logout, non dovrete far altro che generarne un’altra.