Facebook ha deciso di offrire una nuova funzionalità in stile Snapchat. Da molto tempo, infatti, continua il confronto a distanza con Snapchat che vede Facebook impegnato ad inserire nuove funzionalità che piacciono molti agli utenti del social network rivale con l’obiettivo di attirarli a se. L’ultima novità riguarda la possibilità di creare ed utilzizare cornici personalizzate da utilizzare sulle foto e sui video prima della loro condivisione.

Gli utenti, dunque, potranno creare cornici non solo per loro ma anche per tutti gli utenti del social network. Questo strumento interessante non è, però, disponibile ovunque ma solo in test in Colombia, Messico, Taiwan, Regno Unito e Irlanda dove gli utenti amano queste funzionalità di personalizzazione. In futuro dovrebbe arrivare per altri paesi ma non è detto che la funzione arrivi globalmente.

Creare e personalizzare le cornici è facile e basta sfruttare uno strumento online creato ad hoc da Facebook chiamato Camera Effects Platform o “Effetti creativi” in italiano. Gli utenti del social network dovranno innanzitutto creare con il loro programma di grafica la base della cornice in formato PNG, successivamente caricarla e completare l’editing attraverso alcuni tool messi a disposizione. Una volta completato il lavoro di affinamento grafico, gli iscritti alla piattaforma sociale potranno inviare la loro cornice per l’approvazione. Una volta approvata sarà a disposizione di tutti e gli utenti potranno scoprire anche quante volte è stata utilizzata.

Facebook, comunque, evidenzia che nel caso la cornice dovesse successivamente, infrangere qualche policy di utilizzo del social network potrà essere automaticamente ed immediatamente rimossa. Non è chiaro se arriverà anche in Italia ma la pagina del tool online è già parzialmente tradotta in italiano e questo è sicuramente un segnale positivo in tal senso.