Facebook ha deciso di realizzare dei post personalizzati, per ogni singolo utente, per ricordare il 2014 che si sta chiudendo. Un modo simpatico per riassumere, in poche immagini, quanto accaduto nei dodici mesi appena trascorsi. La funzionalità, davvero molto simpatica, consente di fatto ad ogni persona iscritta di poter creare un post personalizzato. Certo, nessuno è obbligato, ci mancherebbe, ma questa è una funzione che ha già attirato l’attenzione di moltissimi utenti e che è già stata utilizzata.

Come si crea il post personalizzato

Ma come si creano questi post personalizzati? Di fatto, non sono altro che una serie di foto e aggiornamenti di stato che mettono in evidenza tutti gli eventi che si sono vissuti nell’annata appena chiusa. La funzione che a noi serve si chiama “Il tuo anno in breve”.
Procedura molto semplice, come spesso accade quando parliamo di oggetti o funzioni di casa Facebook: prima di tutto, bisogna recarsi sulla pagina Facebook Your Year In Review e cliccare su “Condividi”. Così facendo, si avrà un primo prodotto e se il risultato piace, lo si può condividere. Altrimenti si clicca su “Personalizza” e si potranno inserire altre foto, titoli dei momenti, tema e così via.
Nella parte finale del post, poi, l’articolo potrà essere concluso con un selfie di fine anno. Eh no, non poteva proprio mancare l’autoscatto, che mai come quest’anno ha preso veramente piede. Concluse tutte le modifiche che vogliamo, basterà andare e cliccare su “Fatto” e condividere il post sulla propria bacheca.

Un anno se ne va

Un modo simpatico per poter condividere con tutti i vostri amici quanto accaduto nel 2014. Ma attenzione: la funzione per personalizzare non è ancora stata attivata a tutti gli utenti: bisognerà aspettare ancora un po’, massimo qualche giorno, affinché tutti i profili possano usufruire di questa funzionalità.
La funzione “Your Year In Review” e il relativo post che ne consegue può essere visualizzato sia da smartphone che da un pc normale, ma è chiaro che è stato studiato soprattutto per device mobile. Ma per le vacanze di Natale, Facebook ha rilasciato anche uno speciale mini-sito in cui vengono riassunti in breve tutti gli eventi e i luoghi che hanno caratterizzato questo 2014.