Nelle scorse ore, tutti i a partecipanti al programma Facebook Android Beta, hanno ricevuto un aggiornamento per l’app di Facebook che a differenza dei precedenti ha introdotto finalmente della novità. La principale feature di questo rilascio è la nuova UI di sistema, molto più moderna, in linea con lapp vista per iOS 7 e , a primo impatto, anche più fluida rispetto alle precedenti versioni.

Come avvenuto per la piattaforma Apple, anche qua, per chi abituato per anni ad utilizzare le precedenti versioni c’è un passo indietro per quel che riguarda l’usabilità: la rimozione della barra laterale che permetteva l’accesso praticamente a tutto, anche su Android svanisce obbligandoci di fatto a utilizzare i pulsanti laterali per aprire chat e menu di navigazione.

Tutto sommato sono soddisfatto di questo aggiornamento di Facebook per Android nonostante qualche piccolo passo indietro ripagato da una evidente fluidità di sistema. Facebook sembra aver cambiato la linea stilistica delle sua app e comincia più a puntare su qualità e prestazioni. L’azienda di Mark Zuckerberg inverte il trend e dopo mesi di app mal realizzate ecco finalmente app di qualità anche su Android.