Facebook ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per i Facebook Awards, il famoso premio giunto alla quinta edizione destinato ai migliori lavori creativi condivisi sul popolare social network. Molte aziende utilizzano sempre più spesso Facebook e Instagram per comunicare con il pubblico e i Facebook Awards sono il premio per le idee più creative condivise.

Le iscrizioni per i Facebook Awards sono ufficialmente aperte e dopo il successo dello scorso anno, per il 2016 si prospettano importanti novità. Nel 2015, gli Awards hanno rappresentato la più grande e stimolante collezione creativa. Il social network di Mark Zuckerberg ha revisionato 2700 candidature provenienti da 160 paesi. In particolare, sono state valutate 111 campagne in short list e vi sono stati 86 vincitori in totale.

Per il 2016 vi sono importanti novità, a partire dall’internalizzazione del programma Awars, l’introduzione di Facebook Awards per le piccole e medie imprese e categorie aggiornate. Non solo, vi sarà anche un processo di accesso e di valutazione attraverso la piattaforma mobile.

Di seguito, l’elenco con tutte le principali novità:

Internazionalizzazione del programma Award: tutti i paesi verranno riconosciuti per il grande sforzo compiuto all’interno della propria regione.

  1. Premi regionali: “Best APAC, “ Best EMEA”, “Best of LATAM” 3 “Best of NA”
  2. I vincitori dei Regional Voting Events accederanno al Global Judging Event
  3. Quest’anno, dato l’elevato numero dei concorrenti, il processo di valutazione si articolerà su tre turni:
  • Aprile: i membri del Facebook Creative Shop esamineranno le candidature
  • Maggio: si terranno i Regional Voting Events e verranno selezionati i miglior APAC, LATAM, NA, e EMEA
  • Giugno: i vincitori di ciascun Regional Voting Events acederanno al Global Judging Event che si terrà a New York, dove il Global Creative Council selezionerà le migliori campagne per ciascuna categoria.

Facebook Awards + PMI: per la prima volta in assoluto, i Facebook Awards premieranno gli inserzionisti delle piccole e medie imprese che abbiano ottenuto efficaci risultati.

Categorie aggiornate:

  • Migliore utilizzo dei brand appartenenti alla famiglia Facebook: Conferito ai più creativi e originali concept nelle campagne Facebook e/o Instagram.
  • Innovazione: conferito a campagne che non sono soltanto creative, ma anche in grado di coinvolgere il pubblico in modi innovativi.
  • Piccole imprese: conferito a coloro che hanno catturato con successo l’attenzione del pubblico locale e hanno raggiunto risultati attraverso il pensiero creativo su Facebook e Instagram.
  • Social for good: Conferito a campagne di beneficienza/o a ONG che hanno, con successo e con creatività, generato consapevolezza e hanno guidato un positivo cambiamento sociale usando Facebook e Instagram.
  • Integrazione: Conferito a campagne che usano creativamente Facebook come parte di un più vasto e articolato media mix.

Processo di accesso e di valutazione interamente mobile: per la prima volta in assoluto, il processo di accesso e di valutazione verrà condotto interamente attraverso mobile