I video per Facebook sono sempre più importanti e proprio per questo il social network ha deciso di offrire ai suoi iscritti nuovi strumenti che possano rendere più piacevole la fruizione dei contenuti multimediali all’interno della piattaforma. La prima novità riguarda l’avvio automatico dei video nel News Feed sui dispositivi mobile. Oggi, scorrendo il News Feed i filmati partono in automatico ogni volta che appaiono. Tuttavia, il sonoro non viene attivato. Per sentire la traccia audio gli utenti devono cliccare sul filmato. Adesso, Facebook ha deciso di cambiare la gestione di questi video. Anche il sonoro, infatti, partirà in automatico. Tuttavia, se il dispositivo mobile si trovasse in modalità silenziosa, l’audio rimarrà muto.

Facebook ha dichiarato che se tale funzione non dovesse piacere, potrà sempre essere disattivata dalle Impostazioni dell’applicazione.

Seconda novità, un miglioramento della fruizione dei video verticali, spesso mal visualizzati sui dispositivi mobile. Infine, arriva il picture-in-picture. Gli utenti potranno ridurre il filmato all’interno di una mini finestra che potrà essere posizionata in ogni punto dello schermo. Nel mentre, gli utenti potranno effettuare altre operazioni all’interno dell’applicazione. Su Android, addirittura, le persone potranno chiudere l’app e continuare a visualizzare il video in esecuzione.

Trattasi di miglioramenti che sicuramente risulteranno graditi agli iscritti, in particolare la nuova funzione di picture-in-picture.