La notizia di Facebook Ask ha fatto in pochi minuti un grande giro, sui social network e sui maggiori siti di informazione, tra cui Wired (a cui va anche il credit per l’immagine) e si tratta anche di una novità parecchio interessante. Consideriamo anche che Facebook, soprattutto negli ultimi tempi, ha anche aggiunto numerose funzioni per gli utenti, tra cui le chiamate VoIP, di cui possiamo vedere il funzionamento nella gallery sottostante.

Ma cos’è e cosa sarà Facebook Ask? Si tratta di un bottone che comparirà nei profili dei nostri amici con situazione sentimentale non specificata, per chiedere maggiori informazioni a riguardo. Facebook non è (almeno sulla carta) un social network di incontri, ma spesso è utilizzato ugualmente in tale ottica, vuoi per la ricerca di una determinata persona, vuoi proprio per contattarla, con la tradizionale richiesta del numero di telefono che lascia il posto alla richiesta d’amicizia.

Il pulsante non è ancora attivo sui profili Facebook italiani, ma inizia già a comparire su quelli degli Stati Uniti, e dunque è legittimo aspettarselo anche nei nostri profili per i prossimi giorni, al massimo le prossime settimane. Ovviamente, c’è chi vorrà preventivarsi dal ricevere una richiesta di questo tipo. La cosa più logica da fare è chiarire la propria situazione sentimentale, eliminando il problema alla radice.

Segui Andrea Careddu su Google Plus Twitter