Novità in arrivo per tutti coloro che hanno un blog o un sito internet, utilizzano la piattaforma WordPress per la creazione di contenuti, e i social network per la loro diffusione, in particolare Facebook, il più popolare al mondo tra queste piattaforme. Diversi mesi Facebook ha lanciato anche in Italia gli Articoli Istantanei, speciali post che permettono al pubblico di accedere in maniera estremamente più rapida ed approfondita ai contenuti degli editori, con foto in alta definizione, video e testo maggiormente comprensibile, tagliando i tempi di caricamento delle pagine esterne al social network.

Gli Instant Articles però, dopo mesi di distribuzione a rilento, con un numero limitato di editori selezionati, dal 12 aprile saranno disponibili per tutti i publisher, consentendo così la diffusione di notizie da parte di editori di ogni dimensione utilizzando lo speciale tipo di formato per Facebook. Il tutto però non si ferma qui, perché come riporta il sito statunitense The Verge, anche i più piccoli blog saranno in grado dalla data indicata in precedenza di utilizzare gli Articoli Istantanei. Presto verrà infatti rilasciato un apposito plugin su WordPress, che da aprile verrà distribuito gratuitamente sulla piattaforma di creazione di contenuti.

I siti internet che utilizzano temi di WordPress standard saranno in grado di attivare immediatamente il plugin, mentre quelli maggiormente personalizzati dovranno modificare lo stesso plugin per gli Articoli Istantanei per includere feature più complesse. Lo strumento di Facebook sarà open source, in modo che la community di WordPress possa essere in grado di modificare e migliorare lo stesso. Non ci resta a questo punto che attendere il rilascio degli Instant Articles come funzione pubblica, che sarà il 12 aprile, data in cui avrà anche inizio la conferenza di Facebook per gli sviluppatori F8.