Novità interessante in casa Facebook perchè il social network ha introdotto una nuova possibilità di personalizzazione dell’immagine del profilo. Gli utenti, adesso, saranno in grado di aggiungere un frame sulla propria immagine del profilo che raffigura la propria bandiera nazionale. Come noto, da molto tempo Facebook permette di personalizzare per brevi periodi l’immagine del profilo magari per festeggiare specifici avvenimenti o ricorrenze. Questa novità, però, va oltre perchè l’inserimento della bandiera può essere fatta senza un vero perchè.

Nello specifico, il social network ha messo a disposizione ben 200 bandiere di nazionalità differenti che gli utenti potranno utilizzare. Inserire la bandiera sull’immagine del proprio profilo è molto semplice. Gli utenti non dovranno fare altro che recarsi sulla pagina della piattaforma sociale adibita alla personalizzazione della foto del profilo e li cercare la bandiera della nazione desiderata. Si evidenzia che la ricerca va fatta in lingua inglese. Dunque per trovare la bandiera italiana si dovrà cercare il termine “Italy”.

Gli utenti potranno specificare se la bandiera rimarrà presente sempre sulla foto o solo per un breve periodo. Trattasi di una novità particolare che probabilmente va nella direzione voluta da Mark Zuckerberg nel voler creare una comunità globale all’interno della piattaforma. L’utilizzo della bandiere, infatti, può aiutare in diversi modi, anche a sentirsi uniti ad altre persone di altri paesi quando succedono eventi drammatici.

Tuttavia l’utilizzo della bandiera nelle foto di profilo può creare anche insidie visto che potrebbe generare problemi durante discussioni di natura politica o sociale.