Facebook sta sperimentando una nuova feature che consentirà di dire al mondo intero come si pronuncia il tuo nome.

Per ora è disponibile solo su un ristretto numero di profili, ma Facebook sta già mostrando come deve essere pronunciato il nome della persona a cui fa capo il suddetto profilo. A supporto di tutto ciò, a breve, ci sarà anche un audio che aiuterà a comprendere ancora meglio. Per ora questa funzionalità la si può trovare nel profilo di Jason Pontin, caporedattore ed editor di MIT Technology Review.

Quando è stato chiesto, Facebook ha avuto questo da dire sul profilo aggiunta: “Abbiamo iniziato un piccolo test per elaborare una funzione che consenta di indicare come il tuo nome debba essere pronunciato. La pronuncia verrà visualizzata sul vostro profilo con la possibilità per le persone di cliccare e ascoltare una riproduzione audio. Per ora, ci stiamo concentrando sulle persone che parlano inglese negli Stati Uniti”.

Se volete controllare se questa nuova funzione è già attiva sul vostro profilo, Facebook suggerisce di andare sulle sue pagine tramite il browser del computer, visitare il vostro profilo e selezionare la scheda Informazioni. Da lì, si può cliccare su “dettagli su di te” e poi “Come si dice il tuo nome?” Qui, è possibile visualizzare in anteprima e scegliere tra le proposte di Facebook circa la pronuncia o scrivere voi direttamente la vostra. Una bella iniziativa, nuova ed avvincente, che potrebbe portare sicuri benefici a tutti quanti. Speriamo che nel breve possa arrivare anche in Italia.