Sono un utente di Facebook incallito e cerco da un po’ la migliore app del social network di Mark Zuckerberg, con scarsi risultati. Da qualche tempo in quel di San Francisco si sono accorti che le app per le varie piattaforme mobili erano da rifare ed hanno avviato il programma Facebook Beta per Android e Facebook Beta per Windows Phone. Nonostante l’app per iOS sia ottima, nelle scorse ore, sul Windows Phone Store è arrivato un aggiornamento di Facebook Beta per Windows Phone che ha reso l’app perfetta.

Nonostante Windows Phone non sia il mio OS mobile preferito devo ammettere che il lavoro compiuto per migliorare l’app di Facebook è eccezionale. Dopo un paio di ore sono riuscito a non sentire “la mancanza” della versione desktop del portale. Tutte le feature della versione tradizionale sono disponibili su quest’app. La fluidità e l’usabilità non ha eguali. Essendo un membro del programma di beta tesing di Facebook per Android ho potuto paragonare le app e non c’è assolutamente storia: Facebook Beta per Windows Phone è la massima espressione di Facebook sotto forma di app. Vediamo i pro e i contro:

  • parco di feature completo: non sentirete la mancanza della versione desktop;
  • fluidità e prestazioni senza eguali;
  • UI integrata con l’OS e presenta di live tile.

Contro:

  • mancanza di una versione separata del Messenger.

Finalmente sarà possibile utilizzare Facebook su smartphone senza limitazioni e problemi vari. Certo, è ancora una versione beta, ma quando arriverà la versione stabile, non sarà piattaforma o differente versione che potrà competere. Io per ora me la godo e spero che una versione di Facebook così ben fatta arrivi presto anche su Android.