Facebook intende ampliare la sua presenza nel settore dell’informazione offrendo ai suoi utenti nuove vie per ricevere tutte le più importanti notizie. Secondo Business Insider che ha riportato l’indiscrezione, il social network starebbe lavorando ad un’applicazione per smartphone che fornirebbe agli utenti notifiche in tempo reale di tutte le ultimissime breaking news. Secondo le indiscrezioni, lo sviluppo dell’applicazione sarebbe ancora alle fasi iniziali, tuttavia da quanto appreso gli utenti saranno in grado di scegliere la tipologie delle notizie di cui intendono ricevere le notifiche.

In particolare, le notifiche conterrebbero un massimo di 100 caratteri oltre al link della fonte. Cliccando su una di esse, gli utenti sarebbero reindirizzati verso la fonte della notizia per approfondirne i contenuti. Secondo Business Insider, in questa prima fase di test, il social network starebbe collaborando con un numero limitato di siti informativi.

Facebook non ha voluto commentare l’indiscrezione, tuttavia appare evidente come il social network voglia lanciarsi sempre di più nel settore informativo dove già oggi è presente anche se in forma più limitata. Non sono note le tempistiche del rilascio dell’applicazione e nemmeno se la sua disponibilità sarà globale o limitata ad alcuni paesi.

L’applicazione non servirà solo al social network per offrire ai suoi utenti un nuovo servizio di valore aggiunto, ma sarà anche uno strumento decisamente interessante ed utile per tutti quegli editori in cerca di visibilità. L’app, infatti, potrebbe facilitare il contatto tra gli utenti e i portali informativi.