Facebook ha annunciato l’arrivo di una nuova versione di Facebook Note, la famosa funzionalità che adesso si aggiorna e punta a spingere gli utenti verso la creazione di contenuti. Note è un servizio di Facebook disponibile da molti anni, ma il social network di Mark Zuckerberg non aveva investito più di tanto su di esso. Adesso, Facebook punta a proporre una nuova versione di Note, con layout grafico moderno e più accattivante.

Il nuovo layout di Facebook Note permetterà agli utenti di poter esprimere la propria creatività. Infatti, il popolare social network adesso permette di inserire un’immagine di copertina all’inizio di ogni articolo, ottenere una miglior formattazione del testo e molto altro ancora. L’utente interessato a pubblicare varie tipologie di contenuti, adesso, è in grado di formattarli nel modo desiderato e ottenere una grafica più accattivante.

L’idea di Facebook, non a caso, è quella di avvicinarsi alle principali piattaforme di blogging, prendendo alcune idee dalla nuova piattaforma Medium che è molto apprezzata dal grande pubblico. A nostro avviso, il rinnovamento di Facebook Note è un tentativo di spingere l’utente a pubblicare la maggior parte dei propri contenuti all’interno della piattaforma social, invece di affidarsi a piattaforme di terze parti come WordPress, Blogger, Medium e molte altre. Ovviamente, Facebook Note non è in grado di offrire tutta la flessibilità offerta dalle piattaforme concorrenti. Tuttavia, il rinnovamento dell’interfaccia grafica permette di comprendere il fatto che Facebook continui ad investire in una funzionalità collaterale che potrebbe diventare sempre più importante.

Infine, vi è da sottolineare il fatto che Facebook Note non è disponibile per le Pagine, bensì solamente per i profili. Quindi, se siete interessati a provare le nuove Note potete entrare direttamente all’interno della pagina dedicata.