Facebook Live Video, il servizio che permette di trasmettere vere e proprie dirette Live all’interno del social network, è stato un vero successo mondiale e proprio per questo Facebook ha deciso di migliorarlo aggiungendo nuove funzionalità per ottimizzare l’esperienza d’uso. Queste funzionalità saranno implementate su iOS e Android nelle prossime settimane. Facebook darà, innanzitutto, la possibilità agli utenti di oltre 60 Paesi nel mondo di condividere video Live su Facebook. Fino ad ora le persone hanno utilizzato Facebook Live in modi sorprendenti e creativi, facendo emergere come i commenti ai video Live di Facebook siano oltre 10 volte di più rispetto a quelli sui normali video.

La prima novità di spessore riguarda i Live per Gruppi ed Eventi: il Live nei Gruppi consentirà di trasmettere solo alle persone che fanno parte di un determinato Gruppo Facebook. Con Live per gli Eventi si potrà trasmettere in diretta da un evento, per permettere a chi non è riuscito ad essere presente di partecipare all’evento stesso. I Live di di Facebook saranno, adesso, maggiormente interattivi. Le Live Reactions permetteranno agli spettatori di esprimere tutti i loro sentimenti in modo semplice e in tempo reale durante una trasmissione in diretta. Sarà possibile selezionare Love, Haha, Wow, Sigh o Grr e le Live Reactions compariranno in tempo reale e scompariranno rapidamente dal video.

Arriveranno anche i Replay Comments: i commenti così come sono apparsi durante la diretta saranno riproposti anche agli utenti che guarderanno il video in un secondo momento. Molto interessante l’implementazione dei Live Filters e Doodling: gli utenti avranno accesso a cinque filtri da utilizzare per personalizzare i video in diretta. A breve, sarà possibile disegnare o “scarabocchiare” sul video in tempo reale.

Sarà più facile, anche, invitare gli amici a vedere un video in diretta grazie ad un nuovo pulsante dedicato. Facebook introdurrà nelle app anche Live Video Destination: un luogo dedicato, dove è possibile scoprire i Live di cui il mondo sta parlando, quelli degli amici e dei produttori di video a cui gli utenti tengono di più, oltre ai Live sui temi che interessano maggiormente.

Infine, arriverà Live Map: da desktop sarà disponibile una mappa che consente di esplorare i Live pubblici che sono in corso in tutto il mondo.