Facebook ha fatto registrare un nuovo record: oltre 1 miliardo di persone connesse al popolare social network in un solo giorno. Il numero di per sé impressionante permette sempre di più di comprendere come le piattaforme social abbiano rivoluzionato il nostro modo di comunicare.

I social network sono in crescita esponenziale, in particolar modo la piattaforma di Mark Zuckerberg che con oltre 1.5 miliardi di utenti attivi supera di gran lunga tutta la concorrenza. Basti pensare, infatti, che Twitter ha solamente 316 milioni di utenti attivi e molte altre piattaforme social non si avvicinano nemmeno ai numeri astronomici del “gigante” Facebook.

Aver raggiunto oltre 1 miliardo di persone connesse in un solo giorno rappresenta un importante passo in avanti per Facebook e dimostra come i social network stiano rivoluzionando la vita quotidiana. Infatti, circa l’87% degli utenti che effettuano il login su Facebook lo fanno utilizzando uno smartphone o un tablet.

Ovviamente, i numeri di Facebook sono in crescita e ciò significa importanti guadagni. Ad esempio, lo scorso luglio, il social network di Zuckerberg ha comunicato di aver ricevuto il 76% delle entrate, durante il secondo quarto, grazie alle pubblicità su piattaforme mobili. Secondo uno studio di eMarketer, Facebook rappresenta una delle più importanti piattaforme di pubblicità esistenti, con circa il 18% della spesa globale.

L’obiettivo di Facebook è quello di connettere il mondo ed espandere ancora di più la propria presenza. Non a caso, già 700 milioni di persone hanno utilizzato l’applicazione di messaggistica istantanea Messenger, mentre Instagram ha fatto registrare oltre 300 milioni di utenti su base mensile.

Aver raggiunto 1 miliardo di utenti connessi in un solo giorno rappresenta un importante traguardo ma, con il progetto Internet.org, Facebok desidera portare un accesso gratuito ad Internet in Africa, America Latina ed Asia, in modo tale da aumentare maggiormente la propria base di utenza e fornire un servizio che, ad oggi, è ancora assente.