Durante un evento dedicato alle startup a Helsinki, F-Secure ha annunciato la sua ultima soluzione per la sicurezza denominata F-Secure SENSE che unisce hardware e software per fornire un’unica fonte di protezione per tutti i dispositivi presenti in casa, come smartphone, tablet, notebook e non solo.

Con l’evoluzione dei dispositivi e l’arrivo dell’Internet of Things (IoT), le esigenze stanno diventando sempre più diverse. Ogni dispositivo, infatti, può essere facilmente violato, basta che sia connesso ad Internet. Per contrastare questo fenomeno, F-Secure ha deciso di realizzare un prodotto di sicurezza che punta a proteggere i dati e le persone rendendo sicuri tutti i dispositivi connessi in rete nelle abitazioni. Non pensiamo ai classici antivirus, bensì F-Secure SENSE è proprio un componente di hardware intelligente che crea una rete privata sicura collegandosi con altri dispositivi presenti in casa. Non solo, attraverso l’impiego del Security Cloud di F-Secure viene protetto tutto il traffico che entra ed esce dalla casa ed è possibile, allo stesso tempo, gestire la sicurezza della rete e dei dispositivi tramite una semplice app.

Per quanto riguarda la componente tecnologia, è necessario sottolineare il fatto che SENSE utilizzi una tecnologia di apprendimento proattiva basata sull’acquisizione di minacce nascoste nel traffico Internet. Inoltre, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale presente nel Security Cloud di F-Secure è possibile anticipare le minacce, prima che possano colpire l’utente.

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, F-Secure SENSE sarà disponibile in pre-ordine in Italia al costo di 99€ direttamente dal sito di F-Secure. Tutto ciò comprenderà sia hardware che software e un abbonamento al servizio della durata di 12 mesi. Una volta scaduti quest’ultimi, l’abbonamento mensile potrà essere rinnovato al costo di 8€ al mese. Infine, F-Secure SENSE sarà ufficialmente disponibile nella primaversa del 2016 al costo di 199 euro. Quindi, come è possibile comprendere, se siete interessati a proteggere i dispositivi della vostra casa vi conviene acquistare il prodotto offerto da F-Secure durante la fase di pre-ordini.