Su Facebook sta debuttando la Timeline che per gli utenti italiani si chiama “Diario“. In questi giorni dunque, chi ha un account sul social network in questione può approfittare per fare un po’ di pulizia.

Non si tratta certo di pulizia di contatti, quella è a discrezione dell’utente e segue scelte molto personali. Invece, ripulire la propria bacheca da messaggi di cui ci si è pentiti nel corso nel tempo può essere utile per non ritrovarseli in prima pagina da un clic all’altro.

Farlo a mano, quindi togliere i vari “mi piace”, i commenti non molto edificanti scritti da voi o dai vostri amici, le foto che possono incrinare la vostra immagine pubblica o scatti che volete semplicemente “proteggere”, è un lavoro estenuante e non sempre perfetto.

In soccorso di tutti coloro che vogliono liberarsi dei vecchi strascichi social è arrivata un’applicazione per Android che sarà presto disponibile anche per iPad e iPhone: Exfoliate. E’ necessario scaricare l’applicazione al costo di 2,3 euro.

Una volta istallato Exfoliate è necessario indicare i dati da eliminare, per esempio post sulla bacheca propria o degli amici, foto, commenti e via dicendo. Autorizzando Exfoliate ad accedere ai vostri dati ed effettuando l’accesso con id e password che usate su Facebook, date inizio alle danze.

Essendo un’operazione irreversibile, vi invitiamo a documentarvi ancora sulle potenzialità di Exfoliate e a ponderare bene le scelte registrate.