I social network oggi, sono i TG del nuovo millennio, ci permettono di assimilare informazioni ad una velocità lampo. Sono forse più affidabili e liberi del classico mezzo di informazione e sono preferiti dai consumatori del web. Stando a quanto riportato da Journalism.org, negli Stati Uniti, le persone si informano sempre sui vari social network: Reddit, Twitter e Facebook occupano il podio di questa speciale classifica.

Io non sono da meno. Da sei anni a questa parte ho tagliato corto con la TV. Non la seguo più, non mi informo più tramite il classico telegiornale ma affido la mia informazione al web e ai social network. La mia informazione, quella a trecentosessanta gradi, passa principalmente per Twitter, Facebook e Feedly.

Su Twitter, tramite una organizzazione quasi maniacale delle liste mi informo su sport, politica e attualità. Su Facebook, tramite le condivisioni dei miei contatti, apprendo notizie riguardo musica, videogiochi e qualche notizia di economia. Feedly invece è la mia bibbia. Concentro tutti i feed di tutto ciò che mi interessa, li categorizzo in base al tipo di informazione e li consulto ovunque: pc, iPhone, tablet e smartphone vari. Per Feedly passa tutta la mia informazione: sport, musica, attualità, news, tecnologia, politica e economia.

Informarsi è importante. Per me è come una disciplina e l’applico con determinate regole all’interno della giornata. La mattina mentre metto su il caffè scorro Twitter, divoro a colazione le principali notizie di attualità, politica e tech. Durante la pausa pranzo controllo Feedly  per cominciare a scrivere. La sera scorro Facebook, ma il suo consumo diminuisce ogni giorno che passa. La sera, quando mi rilasso al pc e cerco spunti per il giorno seguente avvio la versione web di Feedly e raccolgo tutto ciò che mi interessa, lo spedisco su Pocket e lo leggo a letto, tra un libro e un manuale.

Probabilmente soffro di overload di informazioni, la mia soluzione metodica per adesso mi impedisce di organizzarmi al meglio. Voi invece, come gestite la consultazione delle informazioni sul web?

photo credit: Danny Choo via photopin cc