Apple, stasera, terrà l’evento più atteso dell’anno. A partire dalle ore 19, Cupertino terrà il suo keynote in cui saranno presentati molti suoi nuovi prodotti tra cui gli attesissimi nuovi iPhone. L’evento si terrà allo Steve Jobs Theater, sede già della presentazione dello scorso anno. Sebbene, grazie alle molte indiscrezioni emerse nel corso dei mesi, oggi si sappia più o meno già tutto di quello che Apple presenterà stasera, la mela morsicata ha abituato i suoi fan a sorprese impreviste e quindi è possibile che stasera arrivi qualcosa di completamente inedito.

In ogni caso, i grandi protagonisti della presentazione di oggi saranno i nuovi 3 iPhone che Apple annuncerà. Trattasi dei due iPhone XS e dell’iPhone XC. I nomi non sono ancora ufficiali e certi al 100%, comunque, Apple annuncerà due modelli di iPhone con schermo OLED, diretti discendenti dell’iPhone X. Trattasi del modelli iPhone XS e iPhone XS Max o XS Plus che disporranno di display da 5,8 pollici e 6,5 pollici. Il modello iPhone XC, invece, avrà un display LCD da 6,1 pollici.

Tutti e tre gli smartphone si caratterizzeranno per il display “edge-to-edge” con il classico notch posizionato in cima allo schermo. Anche il modello LCD avrà il Face ID ed abbandonerà il sistema di sicurezza basato sulle impronte digitali. Sul fronte hardware non dovrebbero esserci particolari stravolgimenti. Apple dovrebbe introdurre il nuovo SoC A12 con processo produttivo a 7nm che offrirà migliori prestazioni rispetto all’attuale SoC A11.

I modelli OLED dovrebbero essere offerti, in alcuni Paesi, anche in versione Dual SIM.

Molto probabilmente, i nuovi iPhone 2018 non saranno gli unici protagonisti dell’evento di stasera. Apple, infatti, dovrebbe annunciare anche la quarta generazione dei suoi Apple Watch. Non ci dovrebbero essere grandi rivoluzioni anche se Apple avrebbe allargato il display del suo indossabile di circa il 15% rispetto al precedente modello. Schermo più grande che permetterà non solo una migliore usabilità ma anche la possibilità di inserire un più alto numero di informazioni.

Alcuni rumors parlavano anche della possibilità della presentazione dei nuovi iPad Pro e dei nuovi MacBook ma sembra difficile che questo possa accedere davvero. Sicuramente, invece, Apple annuncerà le date del debutto ufficiale dei sistemi operativi iOS12, watchOS 5, tvOS 12 e macOS Mojave.