I campionati europei di calcio Euro 2016 inizieranno domani e i tifosi di tutto il mondo avranno la possibilità di vivere ancora più da vicino il grande evento calcistico dell’estate grazie ad una serie di iniziative su Twitter, Vine e Periscope.

Dall’ultimo grande evento sportivo estivo, i Mondiali di Calcio del 2014 (FIFA World Cup), le possibilità creative offerte da Twitter si sono evolute enormemente. Insieme a nuove funzionalità come GIF, poll e Twitter Moments, infatti, ora è possibile anche trasmettere video in diretta, grazie all’app di live-streaming Periscope.

Emoji
Per celebrare UEFA EURO 2016, Twitter lancerà una serie di emoji dedicate ed esclusive. Ogni Tweet che includerà l’hashtag ufficiale della competizione – #EURO2016 – vedrà comparire automaticamente una divertente emoji del trofeo.

I tifosi italiani, inoltre, potranno supportare gli Azzurri con una speciale Emoji della bandiera nazionale: basterà inserire gli hashtag #ITA o #vivoazzurro e il Tweet verrà personalizzato con l’immagine di un pallone da calcio contenente il tricolore. Questa funzionalità sarà disponibile per tutte le nazioni in gara.

I Tweet illumineranno la Tour Eiffel
Dal primo match della competizione fino alla finale, la conversazione su Twitter illuminerà la Tour Eiffel con uno spettacolare gioco di luci. Ogni sera, 10 minuti dopo il triplice fischio finale dell’ultima partita del giorno, la Torre si illuminerà con i colori della nazione più menzionata su Twitter durante quella giornata.

Inoltre, una selezione dei migliori Tweet del giorno verrà proiettata sulla Torre Eiffel, dando ai tifosi un motivo in più per Twittare e sperare di vedere i propri 140 caratteri su uno dei più famosi e iconici monumenti al mondo.

I Digital Creator alla conquista della Francia
I video sono diventati parte integrante del modo in cui le persone comunicano su Twitter, Vine e Periscope. Un gruppo di circa 10-20 tra i più importanti talent creativi di tutta Europa arriveranno a #EURO2016 per creare contenuti esclusivi.

La varietà di contenuti che i tifosi potranno vedere durante l’intera competizione sarà dunque ampia e sorprendente: questi Tweet e Vine, inoltre, saranno proiettati su schermi giganti disposti in tutta la Francia, compresi i dieci stadi che ospiteranno le partite.

#ASKMOTM
La proclamazione del Man of The Match è sempre un momento fondamentale al termine di ogni partita, a maggior ragione in occasione di una competizione prestigiosa e importante come #EURO2016.

Al termine delle partite più importanti, gli account ufficiali della competizione, @UEFAEURO e @EURO2016 (per i francesi), chiederanno ai follower di inviare le proprie domande al giocatore eletto Man of the Match: le migliori saranno rivolte al campione prescelto al termine della partita. Per partecipare alla conversazione, basterà utilizzare l’hashtag #AskMOTM.

Grazie a Vine e Periscope i tifosi avranno un accesso privilegiato
Insieme a Twitter, Vine e Periscope sono diventati una parte fondamentale del modo in cui gli appassionati di sport usufruiscono delle dirette video.

Entrambe le applicazioni avranno un ruolo rilevante durante l’intero corso della competizione, e offriranno ai tifosi, in Francia e non, un livello di accesso all’evento che non era mai stato possibile fino ad ora per eventi sportivi estivi di questa portata.

@EURO2016 avrà un canale Vine dedicato all’interno della app, che raccoglierà i migliori video da sei secondi di ogni giornata.

L’applicazione di live streaming Periscope, invece, porterà i tifosi di tutto il mondo direttamente al cuore dell’azione: attenzione puntata quindi sulle dirette degli account UEFA e degli account del team dei reporter UEFA, che porteranno i tifosi nel dietro le quinte dell’evento, mostrando ciò che sta succedendo nelle sedi delle squadre o agli allenamenti e molto altro ancora.