Tra qualche giorno uno degli eventi più sentiti a livello internazionale sta per cominciare. Stiamo parlando degli Europei di calcio 2016 in Francia, che partiranno venerdì 10 alle ore 21.00 con la partita inaugurale Francia e Romania.

In vista della manifestazione sportiva transalpina, il governo francese ha pubblicato l’applicazione per iOS e Android che avvisa gli utenti in caso di attacco terroristico. SAIP (Système d’alerte et d’information des populations), questo il nome dell’app in lingua inglese e francese, è stata sviluppata dopo gli attentati di gennaio e novembre 2015.

COME FUNZIONA
Un po’ sulla falsa riga del Safety Check di Facebook, se un utente si dovesse malauguratamente trovare vicino ad una zona a rischio, SAIP mostra un messaggio di alert sullo smartphone. Successivamente l’app chiede l’attivazione della geolocalizzazione. Il governo ha assicurato però attenzione per quanto riguarda la privacy: non verranno registrare informazioni personali. L’utente potrà inserire fino a 8 coordinate geografiche, le quali saranno attenzionate con avvisi di sicurezza.

SAIP avverte anche nel caso in cui ci fossero attentati in altri quartieri dove si potrebbero trovare amici o parenti. L’avviso arriverà sugli smartphone dopo la conferma di avvenuto attentato da parte delle autorità governativa, o al massimo nel giro di 15 minuti.

SAIP permette di restare aggiornati sulla situazione della crisi e condividere avvisi sui social network. Grazie a questa app dovrebbero essere ridotte le chiamate di emergenza, e con futuri aggiornamenti l’app aprirà anche alle calamità naturali come terremoti, inondazioni o valanghe.