Le banche sono un argomento caldo in questo periodo soprattutto se si pensa che una protesta contro il sistema economico è finita male a Roma e che in Europa il primo provvedimento anti-crisi è stata la ricapitalizzazione degli istituti di credito.Purtroppo però le banche sembrano luoghi sempre più inaccessibili, a meno che non si decida di giocare sull’argomento. Hanno optato per la seconda soluzione gli sviluppatori di due contenuti per iPad rivolti al pubblico giovane e meno giovane.

Il primo contenuto a tema “banca” è un gioco interattivo. Si chiama “Segui i tuoi fiorini” e come anche il secondo contenuto, è legato alla mostra “Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità” che si tiene a Firenze.

La prima mostra sulla nascita del sistema bancario moderno, offre l’opportunità ai visitatori di trasformarsi in banchieri e matematici. Una volta pagato il biglietto, usando il codice a barre presente sulla ricevuta, si ottiene un bonus di 1000 fiorini virtuali. Nei panni di un banchiere del Quattrocento si dovrà scegliere come investire il denaro.

Chi alla fine del percorso ha ottenuto il 5% in più del capitale di partenza, avrà anche vinto. Il secondo contenuto è un fumetto interattivo dal titolo “Aleametron – Il mistero del cambio” presentato al prossimo Lucca Comics in programma alla fine di ottobre.