Se vi è capitato di cercare su App Store giochi come Mario Bros o altri caratteristici di Nintendo, e non trovare nulla di ufficiale o qualitativamente abbastanza valido, beh, vi capisco, perché a me è successa la stessa cosa. E la spiegazione è molto semplice, Nintendo non vuole sviluppare versioni per iOS dei propri giochi, in modo da preservare il mercato delle proprie console, cosicché per giocare quel determinato titolo sia necessario acquistarlo. Nemmeno in occasione dei 5 anni di Nintendo DSi in Europa, Nintendo ha lanciato qualcosa.

Ecco invece che ora, dai creatori di GBA4iOS, arriva NDS4iOS, emulatore di Nintendo DS per iOS, dunque per iPhone ed iPad, con versione 5.1.1 o successiva, senza che sia necessario aver effettuato il Jailbreak del proprio dispositivo. Per giocare sarà necessario spostare la data del proprio iDevice all’8 febbraio 2014, mentre le ROM potranno essere caricate utilizzando, per esempio, il proprio Dropbox.

Supportando anche i joypad compatibili con iOS 7, l’esperienza di gioco arriva a somigliare parecchio a quella classica della console portatile Nintendo, anche se, come ho già detto diverse volte, gli emulatori raramente permettono di conservare il piacere della console originale.

Segui Andrea Careddu su Google Plus Twitter

photo credit: Emily via photopin cc