Nel 2016 sono ben 74 le emoji che sbarcheranno sugli smartphone di tutto il mondo tramite Unicode 9.0, la nuova versione del linguaggio universale. Una vera e propria manna dal cielo per tutti quegli utenti (ormai la stragrande maggioranza) che ogni giorno fanno uso delle “faccine” per comunicare con i propri contatti.

Le nuove emoticon non sono ancora disponibili in via ufficiale e potrebbe subire ulteriori variazioni. Il pacchetto con le nuove faccine sarà reso disponibile solo nel corso del 2016, probabilmente verso metà anno.

Tra le new entry delle emoji ci sono il clown, la donna incinta, la seppia, le dita incrociate e non mancano anche alcune faccine che fanno riferimento alle prossime Olimpiadi di Rio, in programma ad agosto. Per celebrare l’imminente evento sportivo internazionale le faccine a tema sono le più disparate medaglie d’oro, argento e bronzo, i guantoni da boxe, e il kimono. Non mancano poi le emoji dedicate al cibo come la pancetta, l’avocado, la carota, un cornetto e un cetriolo.

Secondo gli ultimi dati, sono circa ben due miliardi gli utenti che ogni giorno utilizzano le faccine per comunicare con i propri amici su WhatsApp, Messenger o altri servizi di messaggistica istantanea, arrivando a inviare fino a sei miliardi di emoticon. Gli utenti Apple potrebbero essere i primi a poter godere delle nuove emoji, visto che l’aggiornamento di Unicode dovrebbe essere inserito nell’update del sistema operativo iOS 10 in arrivo questa estate.