La tecnologia di trasferimento file “FTP” ha moltissimi anni, ma ancora oggi è la più utilizzata, sono moltissimi i software grafici che permettono di gestire e avere una visione più completa dei nostri file, il più “famoso” è Filezilla, ottimo programma per gestire un account FTP disponibile per tutti i sistemi operativi e completamente gratuito.

Caratteristica di Filezilla è quella di mostrare Ia doppia colonna di utilizzo, questo permette non solo di collegarsi con server remoti, ma anche di poter vedere i contenuti nel nostro PC.

Se non vogliamo utilizzare Filezilla perché non abbiamo bisogno di un software cosi completo possiamo scaricare un file manager meno “complesso” ma altrettanto valido, il suo nome è EmelFM2.

EmeiFM2
non ha niente da invidiare agli altri file manager FTP più blasonati, iI vantaggio di utilizzare un file manager come EmeiFM2 è quella di un trasferimento più immediato, perché basta
semplicemente trascinare il file da una parte all’altra delle due
colonne per completare l’operazione.

EmelFM2 ha anche al suo interno dei Tool con funzioni speciali, che permettono di analizzare le cartelle, capirne il contenuto e quanto spazio occupano i file interni a una cartella.

EmeiFM2 in sintesi è un’ottima alternativa a Filezilla, dimenticavo disponibile solo per sistemi Linux.