Me lo vado chiedendo da tempo. Elon Musk è il nuovo Steve Jobs? Non sono l’unico. Ieri Business Insider ha dedicato un articolo al parallelo fra i due personaggi della scena tech americana. Paragone arrivato dopo le ultime corbellerie del geniaggio: Hyperloop, il futuro dei trasporti, un tunnel in cui vieni sparato da Roma a Milano in mezz’ora, e la riproduzione della tecnologia di Iron Man per creare oggetti con il semplice movimento delle mani.

Il punto di partenza per il parallelo fra i due personaggi sono secondo Alyson Shontell le abilità di marketing, in cui addirittura Musk sarebbe migliore del buon Steve. Musk sembra essere una di quelle poche persone che sparano alla Luna scrive Alyson, laddove con sparare alla Luna si intende cercare di realizzare dei sogni. Ad accostare Musk all’icona della rivoluzione digital sono i successi infilati uno dopo l’altro dal co-founder di PayPal, Tesla e SpaceX.

Nei giorni passati la discussione si era svolta su Quora, dove la risposta più votata alla domanda se Musk fosse il nuovo Jobs è stata quella della supermamma Dolly Singh, reduce da cinque anni di lavoro per SpaceX, in cui si è occupata dell’acquisizione di talenti: Elon è Wernher von Braun, Howard Hughes, Henry Ford, Bill Gates, Steve Jobs e ogni altro bastardo tutto in uno. A quanto pare, sono stati i 1.200 upvote ricevuti da questa risposta a spingere BI a pubblicare il proprio post.

Dolly lo descrive come un lettore vorace, studente di storia ed esperto di design. Uno che ha disegnato un’astronave leggendo libri. Che significa? Ve lo spiego con un aneddoto. Quando l’altro giorno su Twitter uno gli ha chiesto se stesse lavorano proprio alla tecnologia che si vede in Iron Man, lui ha risposto: Sì, l’abbiamo vista nel film e l’abbiamo realizzata. Idea molto cool.

Insomma, Musk va quantomeno aggiunto alla lista di candidati futuri Steve Jobs. Vi lascio a questa splendida infografica che illustra le somiglianze e le differenze fra Elon e Tony Spark aka Iron Man.

Elon Musk vs Tony Stark

photo credit: OnInnovation via photopin cc