La prossima versione del sistema operativo per computer Mac, OS X El Capitan (disponibile in autunno) ha rivelato nella sua beta alcune informazioni in merito ad un display Retina 4K e un nuovo telecomando bluetooth multi-touch.

A scovare la notizia è il giornalista francese di Journal du Lapin Pierre Dandumont, che ha trovato dei riferimenti nel codice della beta di El Capitan. È molto probabile che un display 4K sia previsto su iMac, e visto che è già presente nel codice del prossimo sistema operativo ciò significa che non è poi così lontano. Non solo uno shermo 4K con risoluzione 4096 x 2304 e formato 16:9. Nel codice, il giornalista ha trovato anche riferimenti ad una nuova GPU, la Iris Pro Graphics 6200, integrata nelle recentemente annunciate CPU Broadwell. Altri dettagli sembrano essere relativi alle schede video AMD Radeon M380, M390 e M395X.

Gli ulitmi modelli di iMac presentati da Apple sono l’iMac da 27 pollici con display Retina 5K, ma le versioni da 21,5 pollici – l’entry level all-in-one della mela morsicata – non sono ancora state annunciate. Ciò potrebbe significare che la nuova versione del modello da 21,5 pollici potrebbe avere proprio un display 4K.

Altro prodotto svelato dalla beta di El Capitan è un nuovo telecomando bluetooth multi-touch con sensore a infrarossi, che probabilmente sarà da utilizzare con  Apple TV.