Stamane, stanco di Twitter per Android, mi sono messo alla ricerca di un’app alternativa. Casualmente ho trovato Echofon in versione PRO. Ho deciso di cercare un sostituto dell’app ufficiale Twitter perché consuma molta batteria, occupa molta ram e alcune volte si impunta, mandando in crash il sistema. Di Echofon c’è anche la versione free (e beta), che si differenza dalla versione PRO per la presenza di banner pubblici e per il mancato supporto alla lockscreen di Android 4.2. Io ho preferito la versione a pagamento perché non sopporto i banner pubblicitari nelle applicazioni.

Dopo aver acquistato questa applicazione al costo di 2.99 euro ed averla usata per mezza giornata vengo a riportarvi perché questo è allo stato attuale il miglior client Twitter per Android. Le feature di questa versione sono davvero tante e tutte quasi inedite. Preferisco questa versione al client classico di Twitter perché:

  • rispetta le linee guida del design di Android;
  • è fortemente personalizzabile;
  • supporta le notifiche push e la risposta o il retweet direttamente dall’area di notifiche (solo Jelly Bean per ora);
  • possiede ottimi widget;
  • supporta (anche se in via esperimentale) i widget nella lockscreen di Android 4.2.

Unica nota “stonata” è il prezzo non proprio contenuto di 2.99 euro. Sono dell’idea però che la qualità si paghi e spendere una manciata di euro per un client così completo, funzionale e con ottimi margini di miglioramento, non sia una cattiva idea. Tre euro li ho spesi a scatola chiusa, senza aver mai provato la versione per iOS  e ne sono rimasto più che soddisfatto. Se siete interessati ad acquistarlo anche voi potete farlo direttamente dal Play Store.